Come gestire la rimozione dell’inventario FBA nella logistica di Amazon
Quando un brand utilizza la logistica di Amazon per gestire il proprio stock, una delle attività fondamentali è la gestione del processo di rimozione dell'inventario, soprattutto qualora ci si trovi ad avere dello stock invendibile o danneggiato.
Lo scopo di quest’articolo è quello di approfondire la miglior gestione di questi casi
Unità gestibili o non gestibili: cosa sono e come funzionano?
Unità gestibili: ossia tutte quelle unità che sono vendibili al cliente finale
Unità non gestibili: unità che possono essere: danneggiate, difettose o più in generale non più utilizzabili per la vendita al cliente finale
Tipologie di rimozione inventario FBA
Per rimuovere lo stock dai magazzini di Amazon ci sono diversi metodi che il brand può utilizzare, a seconda delle proprie esigenze e delle proprie valutazioni economiche/logistiche.
Questi metodi sono i seguenti:
Restituzione: il brand decide di far rientrare nei propri centri logistici lo stock rimosso dai magazzini FBA. Dovrà fornire un indirizzo di reso (indirizzo a cui Amazon andrà a spedire le unità rimosse).
Il brand pagherà le spese di spedizione da Amazon verso centro logistico proprio
Liquidazione: il brand decide di vendere lo stock non desiderato – per esempio quello in eccesso o derivante dai resi dei clienti – ad un liquidatore all’ingrosso, così da poter recuperare parte del valore dei prodotti ed evitare costi inopportuni.
Questo programma ha dei costi. Trovate le tariffe dentro Sellercentral.
Inventario a disposizione di Amazon: il brand mette a disposizione di Amazon lo stock interessato. Tra i servizi e altri usi che Amazon offre ci sono per esempio Offerte Outlet, Ripristino e riconfezionamento, Valutazione e rivendita.
Donazione: Amazon offre l’opportunità - mediante il programma donazioni di logistica di Amazon – di mettere a disposizione di enti di beneficenza lo stock in eccesso o perché non vendibile al cliente finale.
Come rimuovere lo stock dalla logistica Amazon (FBA)
Dal punto di vista operativo per rimuovere lo stock – gestibile e non - dalla logistica di Amazon, indipendentemente dalla scelta del metodo di rimozione visto sopra (Restituzione, Liquidazione, Inventario a disposizione di Amazon), si deve creare il cosiddetto ordine di rimozione.
La creazione di un ordine di rimozione può avvenire attraverso tre modi:
Impostando una rimozione automatica: dalle impostazioni in Seller central, il brand può decidere di impostare la rimozione periodica dell’inventario, sia delle unità gestibili che non gestibili, così senza dover spendere tempo nel gestire manualmente queste operazioni.
Path da seguire: Impostazioni > Logistica di Amazon > Impostazioni Automatiche per le unità non gestibili / per i prodotti gestibili
Creare un ordine di rimozione mediante le funzionalità in Seller Central: in Sellercentral, il brand ha diverse funzionalità che permettono di creare gli ordini di rimozione dello stock, sia quello gestibile che non gestibile.
Gestisci il tuo Inventario > Crea ordine di rimozione
Rimuovi inventario non gestibile: Inventario > Inventario Logistica di Amazon > Inventario non Gestibile
Usa Inventario Giacente: Inventario > Inventario Logistica di Amazon > Inventario Giacente
Report Rimozioni Consigliate: Report > Inventario Logistica di Amazon > Rimozioni Consigliate
Creare un ordine di rimozione mediante template: infine, l'ultima opzione per il brand è creare un ordine di rimozione utilizzando un template in Excel.
N.B. Qualora un brand abbia dell’inventario stoccato in logistica FBA estera (altri paesi UE), il metodo tramite template excel è l’unico disponibile per creare ordini di rimozioni transfrontalieri.
Tempistiche della rimozione dello stock nella logistica di Amazon
Una volta creato l’ordine di rimozione la tempistica va da un minimo di 10/14 giorni lavorativi, fino ad oltre 30 giorni lavorativi.
Se hai bisogno di un aiuto o di una consulenza per la gestione della rimozione dello stock nella logistica o se ti interessa approfondire la tematica, contattaci per schedulare un incontro.
Siamo specializzati nella gestione di account Venditore e lavoriamo quotidianamente con servizi come la rimozione dell’inventario nella logistica di Amazon. Possiamo chiarire i tuoi dubbi o perplessità.