Marketplace Generation

View Original

Amazon ha rubato il mondo ad Ebay

Un tempo, tra i Marketplace, Ebay era quello più conosciuto e amato dai consumatori per i loro acquisti online. E oggi? Il suo predominio non è più così esteso perché è stato ampiamente superato dal colosso Amazon, che ha potenziato la sua espansione in tutto il mondo.

Sapevi che una volta Amazon era famoso solo negli Stati Uniti? Da allora ne ha fatto di strada e oggi detiene il monopolio nel settore.

Ma quando è avvenuto il passaggio di testimone da Ebay ad Amazon? In realtà le ricerche dimostrano che si tratta di un fenomeno recente. 

Dobbiamo tornare indietro al 2008: da allora tutto è cambiato ed Ebay ha dovuto lasciare il posto al suo concorrente nel cuore dei consumatori.

Tra tutti i paesi l’unico che ha resistito più a lungo al fascino di Amazon è l’Australia, rimasto fedele ad Ebay fino a pochissimo tempo fa. Infatti, soltanto nel 2017 le visite su Amazon hanno superato quelle di Ebay e verso la fine del 2022 ci si aspetta un incremento ancora maggiore.

Ma oggi la popolarità dei marketplace è sempre più marcata ed Amazon deve fare i conti non soltanto con Ebay, ma anche con altri nati anche di recente, come Shoppe, Meesho, Flipkart, Lazada, per fare qualche esempio dei più noti.

Tra loro troviamo anche Shein, un marketplace del fast fashion che in alcuni paesi spesso riceve più visite di Amazon ed Ebay, come in Polonia, Cile e Brasile.

Questo dimostra che si tratta di una guerra aperta in cui i marketplace si scontrano per la supremazia e, anche se Amazon al momento resta la scelta numero uno, i suoi concorrenti sono molto competitivi e ogni giorno si impegnano per superare la sua fama e imporsi nel mercato globale come marketplace più popolare.