Come usare Amazon per lanciare il tuo Brand
Il sito ecommerce proprietario, anche se rappresenta il primo canale di posizionamento di un brand, spesso non è sufficiente per raggiungere una base clienti importante, soprattutto nelle fasi iniziali; diventa quindi necessario valutare l’utilizzo di altri canali per ottenere visibilità. Il più conosciuto è senz’altro Amazon, considerato il primo canale di ricerca di prodotti su molte categorie merceologiche, infatti, l’80% di consumatori lo scelgono tutti i giorni, preferendolo addirittura a Google!
Scopriamo, dunque, come lanciare il brand attraverso l'Ecommerce più famoso nel mondo e come elaborare un piano strategico per generare sempre più vendite.
Perché Amazon aumenta il tuo branding
Amazon è un punto fermo nel panorama delle vendite online e dei marketplace. Le statistiche parlano chiaro:
300 milioni di persone acquistano all’interno di Amazon;
Tutti i clienti appartengono a ogni paese del mondo e la sua influenza non è circoscritta a specifiche aree;
Ben oltre 2 milioni di aziende, medie o piccole, vendono attraverso Amazon.
Il marchio ispira fiducia e affidabilità: sponsorizzare il proprio brand al suo interno diventa una mossa strategica per acquistare sempre più popolarità e di conseguenza aumentare le vendite. Ed è questa la ragione che spinge molti venditori a lasciar perdere la creazioni di siti internet per sponsorizzarsi, e lasciare che il loro marchio sia associato direttamente ad Amazon.
Le strategie di Amazon per il brand awareness
Campagne pubblicitarie e annunci video sono alcuni dei mezzi utilizzati da Amazon per lanciare il tuo brand. Se nei risultati di ricerca il tuo marchio appare tra le prime posizioni vuol dire che sei sulla buona strada per acquistare sempre più visibilità.
Amazon utilizza nello specifico diversi strumenti:
Annunci Sponsored;
Sponsored Brand video;
Sponsored Display;
Brand story.
Le campagne pubblicitarie (annunci sponsored) sono mirate a posizionare i tuoi prodotti in alto, facendo attenzione a mostrare per bene anche il logo per imprimere nella mente del potenziale cliente l’immagine che li possa ricondurre al tuo negozio.
Sponsored Brand Video è la modalità che consente di pubblicizzare il tuo marchio attraverso la creazione di annunci video, mentre Sponsored Display utilizza i banner che faranno la loro comparsa anche e soprattutto nella pagina dei tuoi competitors.
E poi c’è la possibilità di aggiungere una Brand Story, ovvero uno spazio in cui in breve dai una panoramica dei tuoi prodotti e aiuti i visitatori a familiarizzare col tuo brand.
Tutti questi elementi hanno lo scopo di rafforzare il branding e migliorare le vendite sfruttando appieno tutte le potenzialità di Amazon.
Branding e l’impatto sulle vendite
Potenziare la visibilità del brand e quindi acquistare prestigio e fama all’interno di Amazon serve a farsi conoscere per poi sfruttare questo canale per massimizzare le vendite.
I risultati, però, possono registrarsi anche dopo mesi perché ci vuole tempo per conquistare la fiducia dei consumatori che devono imparare gradualmente a riconoscerti come un negozio affidabile e professionale.
E per velocizzare le tempistiche e aiutare Amazon nella sua missione di branding awareness è necessario fare anche qualche investimento iniziale e mostrarsi disponibili verso l’utenza. In che modo? Si può decidere di offrire qualche regalo extra al primo acquisto, fare sconti eccezionali, e lanciare promozioni che catturino da subito l’interesse.
Si tratta di azioni che alimentano la fiducia, attirano la curiosità, aumentano la visibilità. E naturalmente è tutto orientato alle vendite che pian piano diventeranno sempre più frequenti fino a farti diventare un marchio affermato nel tuo settore.
Come vendere su Amazon: tutti gli step necessari
Amazon, però, non può fare tutto da solo: per lanciare e rafforzare il tuo brand ha bisogno anche di precise azioni da parte tua che gli consentono poi di iniziare ad operare nel tuo interesse, sponsorizzando il tuo nome e i tuoi prodotti in modo adeguato. Ecco quindi i passaggi obbligatori che dovrai realizzare per vendere su Amazon con il massimo dei profitti.
Avere un sito ecommerce: Anche se Amazon lavora solo sul tuo negozio online all’interno della piattaforma, può essere utile avere un proprio sito ecommerce dove sono presenti tutti i prodotti e dove rimandare eventuali clienti dopo l’acquisto.
Qui si possono indirizzare per ricevere altre imperdibili offerte o per fidelizzare quanti desiderano rinnovare la fiducia nel tuo marchio, ad esempio attraverso l’iscrizione alla newsletter.
Registrare il marchio: Il tuo marchio deve essere registrato presso Amazon. Questo ti consente non solo di proteggerlo dai competitors, ma anche di sfruttare tutti gli strumenti del Marketplace per migliorare l'esperienza di vendita e avvalersi di contenuti aggiuntivi che facilitano le campagne pubblicitarie. Quindi immagini, video e contenuti di qualità trasformano la tua vetrina in un luogo di interesse che si basa su un brand affidabile.
Puntare su un prodotto per volta: Per lanciare il tuo brand e vendere di più devi imparare ad avere pazienza. Mettere molte inserzioni contemporaneamente potrebbe quindi non essere una buona idea. Comincia da un prodotto per volta, o al massimo due.
In questo modo tutte le visite si concentreranno su quella inserzione che di conseguenza si posizionerà sempre più in alto e il tuo prodotto potrà essere categorizzato il più venduto in una data categoria.
Scegliere l’opzione di vendita: Quando vendi utilizzando Amazon devi sapere che hai due possibilità da scegliere: FBA oppure FBM.
Nel primo caso si parla di logistica di Amazon: con questa opzione scegli di inviare l'inventario ai centri logistici di Amazon che farà poi le spedizioni, i rimborsi e i resi e gestirà anche il customer service.
Nel secondo caso si parla di metodo di gestione logistica dove sarai tu ad assumerti la responsabilità dello stoccaggio, dell'inventario e della spedizione degli ordini.
Almeno nelle fasi iniziali è consigliabile optare per la prima scelta.
Indirizzare il traffico: Se indirizzi il tuo traffico esterno nella piattaforma Amazon vedrai che sarai premiato! Infatti, è tuo diritto sponsorizzarti anche attraverso altri canali, come i blog, i social media, il sito o gli influencer che potranno dunque far atterrare sempre più clienti nel Marketplace.
Se riesci a classificarti tra le “novità” acquisterai ancora più visibilità e quindi potrai incrementare le tue vendite.Monitorare i prezzi: La scelta dei costi può fare una bella differenza e aiutarti a vendere più dei tuoi concorrenti. Prima di impostare i prezzi dei tuoi prodotti su Amazon è quindi opportuno fare un’accurata analisi e poterli ottimizzare per vendere di più e con maggiore profitto.
Ottenere recensioni positive: Il giudizio dei clienti è l’ago della bilancia che ti consente di diventare un brand affermato o di dover lavorare ancora per migliorare la tua immagine. Ecco perché ottenere buone recensioni è molto importante, soprattutto nelle fasi di start up.
Amazon tiene conto delle recensioni positive e premia i venditori attraverso un migliore posizionamento che si basa sulla keyword principale della tua inserzione.
Avere sempre scorte di prodotti: E infine, non lasciarsi cogliere impreparati è una strategia per risultare ancora più affidabili. Che vuol dire? Avere sempre una buona scorta di prodotti per non rischiare di perdere vendite. Questo non significa ingombrare i magazzini di Amazon coi tuoi prodotti, ma sapersi organizzare in modo tale che ci siano sempre scorte sufficienti a coprire tutte le vendite e rifornire tempestivamente il magazzino qualora fosse necessario.
Cosa succede quando il brand è affermato
Per le piccole e medie imprese digitali Amazon diventa quindi il faro da cui partire per lanciare il proprio brand. Ogni passaggio elencato serve a ottimizzare la partnership con il marketplace, coordinare gli sforzi verso un incremento delle vendite e farsi conoscere aumentando la visibilità dei propri prodotti.
Quando si otterranno quei feedback per consentono di capire che il brand è ormai affermato si potranno prendere due strade diverse:
Scegliere di continuare ad usare Amazon come punto di appoggio per massimizzare i profitti e le vendite;
Distaccarsi da Amazon e continuare a vendere attraverso altri canali.
Nel caso si decida di intraprendere la seconda strada non bisogna più temere di avere delle ripercussioni sul brand o sulle vendite, dal momento che il marchio è ormai ben consolidato e i clienti hanno acquistato sempre più fiducia verso il tuo negozio e i tuoi prodotti.