Marketplace Generation

View Original

Cos’è e come funziona Amazon DSP?

Amazon DSP è una piattaforma che ti permette di acquistare annunci in modo programmatico, al fine di raggiungere nuovi e già esistenti segmenti di pubblico, sia all'interno che all'esterno di Amazon.

Una DSP - demand-side platform - è un software che consente l'acquisto di risorse multimediali automatizzato e centralizzato provenienti da più fonti.

L'obiettivo principale delle campagne DSP è acquistare posizioni pubblicitarie sui canali più pertinenti per il pubblico del marchio, in modo da raggiungere la massima visibilità e minimizzare il costo per azione. L'acquisto dei mezzi pubblicitari comprende sia i canali tradizionali come televisione, radio, stampa e cartellonistica, che i canali digitali come siti web, social media, app e servizi di streaming.

Il costo degli annunci acquistati su Amazon DSP può variare in base al formato dell'annuncio e al posizionamento desiderato. I clienti che utilizzano il servizio self-service hanno il completo controllo sulle proprie campagne e non devono sostenere alcuna spesa di gestione. Tuttavia, per coloro che optano per il servizio gestito, di solito è richiesta una spesa minima di 50.000 $ (il valore minimo può variare a seconda del paese). Questo importo minimo può coprire la gestione dedicata delle campagne da parte di esperti di marketing di Amazon e offrire un supporto più personalizzato.

La reportistica delle campagne su Amazon DSP fornisce dati dettagliati sulle performance degli annunci, inclusi metriche come il tasso di visualizzazione e le informazioni sui nuovi clienti. Inoltre, è possibile utilizzare anche soluzioni di misurazione di terze parti per analisi avanzate.

Se vuoi approfondire le Amazon DSP non esitare a contattarci