Marketplace Generation

View Original

GPSR su Amazon: guida pratica al nuovo regolamento per la sicurezza prodotti

E’ possibile vedere queste notifiche rispettivamente:

  • Amazon Seller Central

    • Performance -> Stato dell’account -> Gestisci la tua conformità (si trova in basso a destra)

    • Performance -> Stato dell’account -> Conformità delle politiche -> Conformità normativa (si trova al centro della pagina)

  • Amazon Vendor Central

    • Articoli -> Gestisci conformità dei prodotti (qua dentro trovi entrambe le sezioni che poi dovrai seguire e compilare)

Perchè Amazon richiede nuove informazioni e documenti sui prodotti?

Il nuovo regolamento GPSR mira a garantire la sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari nell’UE, richiedendo ai venditori di fornire informazioni dettagliate su conformità e sicurezza per ogni prodotto offerto in vendita.

Amazon, a causa di questo nuovo regolamento, richiede nuove informazioni per rispettare le normative locali e internazionali, assicurando che tutti i prodotti venduti siano sicuri e conformi alle leggi. Questo aiuta a proteggere i consumatori, evitare sanzioni legali e mantenere un ambiente di vendita affidabile e trasparente per tutti gli utenti.

Ma in pratica cosa devono fare i seller ed i vendor?

La risposta purtroppo, nella data in cui questo articolo è pubblicato (10 settembre 2024), ancora non è certa, perchè nella piattaforma Amazon c’è ancora ambiguità sui passi da seguire. Ad ogni modo, vi daremo adesso una prima procedura da seguire e vi terremo aggiornati sui nuovi sviluppi.

Quindi?

In pratica, sia che tu sia un seller che un vendor devi seguire i seguenti 3 passi (prima però devi andare nella sezione di cui sopra della quale abbiamo fornito il percorso di seller e vendor):

PASSO 1: Compilare le informazioni sul Produttore

Si devono compilare le informazioni del produttore, per ogni Brand che stai vendendo. Se tu sei il produttore, la cosa può essere semplice; se invece sei un rivenditore l’attività può essere onerosa, anche solamente per richiedere i dati al produttore.

Domande e dubbi: cosa succede se sto ri-vendendo un prodotto al quale mi sono agganciato in ean/asin matching e questo prodotto ha un brand non veritiero?

Risposta: al momento non sappiamo dare una risposta certa; stiamo lavorando assieme ad amazon per giungere ad una soluzione.

PASSO 2: Compilare i dati della persona responsabile

E’ inoltre necessario compilare, per ogni Brand che abbiamo in vendita, le informazioni della persona responsabile come nella seguente immagine.

Dubbi e domande: sembra che si possa inserire, al posto del nome della persona, direttamente un’azienda, ma di questo non siamo sicuri; i nostri consulenti stanno lavorando per andare nei dettagli di questa cosa.

PASSO 3: Inviare, per ogni prodotto in vendita, informazioni sulla conformità (AMBIGUO)

Fino a qua, tutto abbastanza bene, fino a che non andiamo a scoprire che amazon, ci richiede un documento di conformità quasi per ogni prodotto che abbiamo in vendita.

Cosa????

Immaginate di essere un seller ed avere circa 40 mila prodotti di terzi parti in vendita (quindi un seller rivenditore)…immaginate di essere una farmacia online che vende su amazon prodotti le cui categorie merceologiche sono abbastanza critiche in termini di conformità e sicurezza.

E’ proprio qua che arrivano i problemi, ovvero dover gestire centinaia se non migliaia di caricamenti di documenti che con grande probabilità i seller e/o vendor non hanno.

La soluzione a questo problema è quella di caricare per ogni prodotto la sua scheda di conformità ma siamo anche consapevoli che a volte questa cosa non sia possibile per mancanza di documentazione.

Quindi vi lasciamo di seguito alcune domande alle quali stiamo lavorando con Amazon ed i nostri consulenti esperti di conformità e sicurezza per trovare una soluzione al problema.

  • Sarà possibile caricare massivamente la documentazione?

  • Se non carico il documento di conformità perchè non riesco a reperirlo, l’offerta sarà disabilitata il 13 dicembre 2024?

  • Non potevano scegliere il 26 dicembre come data di inizio?

  • Se sono un seller rivenditore, ed il brand che vende il prodotto carica per suo conto la conformità del prodotto, l’avviso scomparirà anche dal mio account seller?

  • Dopo aver inviato la conformità di alcuni prodotti, le notifiche non scompaiono, è un bug di amazon?

I dubbi e le domande sono ancora molte; come anticipato prima stiamo lavorando per aiutarvi nella risoluzione di questa potenziale "Apocalisse di Amazon”.

Per avere novità e una soluzione alla gestione della conformità GPSR su Amazon contattateci compilando il form presente a questo link.