Prime Day: L'opportunità imperdibile per gli Amazon Seller e Vendor

Amazon ha pianificato due eventi Prime Day quest'anno. Il primo si svolgerà tra martedì 11 luglio e mercoledì 12 luglio. Un secondo evento in autunno è previsto per ottobre, ben prima dell'inizio del weekend del Black Friday.

Cos’è il Prime Day?

Il Prime Day è ora la più grande vendita dell'anno di Amazon. Di solito si tiene durante i mesi estivi. Nel 2022 è stato il 12 e 13 luglio. L'evento annuale di due giorni con offerte è riservato esclusivamente ai membri Prime.

Il Prime Day, che offre sconti su molti prodotti su Amazon.com, è iniziato nel 2015 come celebrazione del 20º anno di attività di Amazon. Si è trasformato in una festa delle vendite estiva, concepita per aumentare ulteriormente il business di Amazon e dei venditori presenti sul suo marketplace, prima della stagione degli acquisti natalizi.


Prime Day, una grande opportunità per gli Amazon Seller e Vendor

  • Per gli Amazon Seller, come mostrato sotto, il Prime Day rappresenta un'occasione unica per aumentare le vendite e guadagnare visibilità per i propri prodotti. Durante l'evento, infatti, molti consumatori sono alla ricerca di offerte e sconti, il che può portare a un aumento del traffico e delle vendite per gli Amazon Seller. Inoltre, Amazon promuove il Prime Day in diversi paesi, consentendo agli Amazon Seller di raggiungere un vasto pubblico di acquirenti provenienti da diverse parti del mondo.

  • Per i Vendor - che sono marchi o produttori che vendono direttamente ad Amazon - il Prime Day offre l'opportunità di ottenere un'ampia esposizione per i propri prodotti. Amazon di solito promuove i prodotti dei Vendor attraverso banner pubblicitari, pagine di destinazione dedicate e altre forme di pubblicità. Ciò consente ai Vendor di aumentare la Brand Awareness del marchio e raggiungere un vasto pubblico di acquirenti interessati.


In quanti paesi si svolgerà il Prime Day?

Il Prime Day di Amazon si svolge in più di 20 paesi, tra cui:

  • 🇺🇸 Stati Uniti

  • 🇨🇦 Canada

  • 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 Inghilterra

  • 🇦🇹 Austria

  • 🇦🇺 Australia

  • 🇧🇪 Belgio

  • 🇧🇷 Brasile

  • 🇨🇳 Cina

  • 🇫🇷 Francia

  • 🇩🇪 Germania

  • 🇮🇹 Italia

  • 🇯🇵 Giappone

  • 🇱🇺 Lussemburgo

  • 🇲🇽 Messico

  • 🇳🇱 Paesi Bassi

  • 🇵🇹 Portogallo

  • 🇸🇬 Singapore

  • 🇪🇸 Spagna

Quanto ha guadagnato Amazon durante il Prime Day 2022?

Secondo le stime di Digital Commerce 360, le vendite di Amazon durante il Prime Day 2022 hanno raggiunto i 12,09 miliardi di dollari a livello globale. Ciò rappresenta un aumento dell'8,1% rispetto all'anno precedente. Nel 2021, infatti, le vendite del Prime Day hanno raggiunto i 11,19 miliardi di dollari, rappresentando un aumento del 7,7% rispetto all'evento del 2020.

Amazon Seller vs Vendor durante il Prime Day

Storicamente, il Prime Day è stata un'opportunità per Amazon per promuovere intensamente i propri prodotti, come i dispositivi abilitati Alexa. Questi gadget solitamente figurano nella lista dei bestseller del Prime Day ogni anno. Tuttavia, negli ultimi anni, Amazon ha investito maggiormente nel mettere in evidenza i venditori del marketplace nelle loro offerte. E questo sta dando risultati positivi per i venditori di terze parti che partecipano alla vendita.

Negli ultimi anni, un'analisi di Digital Commerce 360 mostra che la quota di vendite dei Sellers sta crescendo durante il Prime Day. Le vendite dei venditori di terze parti, infatti, hanno rappresentato il 37,2% di tutte le vendite del Prime Day su Amazon nel 2022, rispetto al 36,0% nel 2021 e al 35,1% nel 2020.

Quanto spesso si svolge Amazon Prime Day?

Fino al 2022, Amazon Prime Day si svolgeva una volta all'anno, durante l'estate. Tuttavia, nel 2022, il marketplace ha aggiunto un altro evento di Prime Day durante il mese di ottobre. Quindi, prima la risposta era una volta all'anno, ma ora dovremo prestare attenzione perché Prime Day potrebbe diventare sempre più frequente.

Come sfruttare al meglio il Prime Day

Se sei interessato ad aumentare la visibilità dei tuoi prodotti durante il Prime Day non esitare a contattarci!

Indietro
Indietro

1 Europeo su 3 acquista prodotti “Contraffatti”

Avanti
Avanti

Cos’è e come funziona Amazon DSP?