
Marketplace Generation è un’agenzia che aiuta il Brand a vendere prodotti nei marketplace più famosi come Amazon, Zalando, Yoox, Miinto, Bol, Farfetch e molti altri.
Cosa fa un’agenzia Marketplace?
Strategia
Lavoriamo a fiano dell’azienda per creare la strategia corretta nei marketplace. Selezioniamo il mercato ed i paesi target, individuiamo i marketplace che hanno il miglior fit con il prodotto, progettiamo l’ecosistema di vendita e lanciamo i prodotti sui Marketplace.
Vendite
Dobbiamo portare risultati di vendita alle aziende che ci scelgono.
E’ questo l’unico modo per avere collaborazioni durature.
Ci occupiamo di vendere i prodotti per conto delle aziende e di trovare le migliori strategie di advertising per promuovere i prodotti.
Datafeed
Il datafeed è la base di partenza di ogni progetto Marketplace. Avere un datafeed strutturato ed organizzato permette di aprire canali marketplace con facilità. Ci occupiamo della creazione dei datafeed per conto delle aziende e di creare ecosistemi di vendita in grado di mettere in comunicazione i software aziendali come ecommerce, Pim ed ERP.
Apertura di Marketplace
Apriamo canali marketplace in tutto il mondo. Amazon, Zalando, Mercado Libre, Allegro, Farfetch, Yoox e moltissimi altri. Siamo dei digital export manager che lavorano attraverso i canali marketplace. Alla base di un progetto marketplace c’è un attento studio delle operations: logistica, fatturazione, gestione doganale, packaging, customer care. Ogni marketplace ha le sue caratteristiche che devono essere rispettate.
Brand Protection
Ci troviamo davanti a molti Brand che non vogliono vendere sui marketplace ma che hanno rivenditori (diretti ed indiretti) che lo fanno per loro in modo non autorizzato.
Siamo esperti di Brand Protection su Amazon ed altri marketplace ed il nostro software è in grado di monitorare, tracciare e segnalare attività non lecite o non in linea con il marchio registrato.
Integrazioni tecniche
Vendere sui marketplace e sull’ecommerce di proprietà richiede al Brand un ecosistema di vendita multicanale in grado di poter condividere l’inventario e poter gestire il ciclo di vita dell’ordine in modo unico. L’analisi dell’architettura software e l’integrazione tra i sistemi aziendali è un passo importante che precede la messa in vendita dei prodotti sui marketplace.
Analisi Marginalità
Da agenzia specializzata nelle vendita Marketplace sappiamo che alla base di tutto ci deve essere marginalità e sostenibilità aziendale. Molti seller in Amazon purtroppo non hanno business profittevoli; è per questo che prima di mettere in vendita prodotti creiamo sempre un modello Profit & Loss per capire la marginalità di ciascun prodotto.
Software Selection Broker per Marketplaces
Lavoriamo con ChannelEngine, Tradebyte, ChannelAdvisor, HighStreet, Lengow e ShoppingFeed per l’invio dei datafeed e la gestione del ciclo di vita dell’ordine.
Advertising
Gestiamo il tuo budget adv in modo autonomo o attraverso l’account manager del marketplace per ottimizzare ed ampliare le vendite prodotto.
Logistica
La tua logistica è formata per gestire le vendite Marketplace?
Sono necessarie competenze diverse per gestire gli ordini B2C o B2B dei marketplace: ecco alcuni esempi:
gestione spedizioni: ogni marketplace ha le sue politiche di spedizione e può richiedere corrieri specifici per mercato
la logistica deve poter riconoscere il numero ordine di un marketplace quando viene effettuato un reso
nei casi di spedizioni derivanti da più logistiche è necessario che i tempi di trasferimento da una logistica all’altra rispettino i tempi del marketplace (altrimenti si viene penalizzati)
è necessaria esperienza per inviare pallet in logistica Amazon FBA, seguendo le regole e le policy di Amazon.
Gestione Seller e Vendor
Meglio vendere direttamente ai clienti finali in modalità SELLER (b2c) oppure vendere al marketplace in modalità VENDOR (b2b) ?
Dipende da molti fattori, quali esperienza aziendale, pricing prodotto, marginalità prodotto, presenza di rivenditori, gestione logistica, fatturazione e customer care.
In alcuni casi è preferibile fare Seller, in altri Vendor oppure una soluzione Ibrida.
Monitoraggio Stato di Salute Account
Una volta che i prodotti sono live sul marketplace deve essere svolto un presidio quotidiano per monitorare lo stato di salute dell’account, la disponibilità/inventario, le campagne, lo stato degli ordini e i rapporti con la clientela.
Agenzia Marketplace
In qualità di agenzia marketplace gestiamo molte campagne pubblicitarie per i Brand.
Il nostro obiettivo è concentrarsi sulla riduzione del costo totale della vendita pubblicitaria (TACoS).