Quali sono i migliori marketplace online?

I marketplace più famosi hanno registrato ben oltre 3,25 trilioni di dollari di merci vendute nel 2022, con la maggior parte delle vendite provenienti da venditori terzi.

I punti chiave dai primi 100 marketplaces globali:

  • Il GMV totale ha raggiunto i 3,25 trilioni di dollari nel 2022, in aumento del 2,9% rispetto al 2021.

  • I marketplace ibridi - marketplace che vendono in Vendor e permettono anche ai venditori terzi di vendere in autonomia - hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai marketplace puri.

  • Il conflitto in Ucraina ha incentivato i marketplace russi, poiché i venditori e acquirenti si sono orientati verso opzioni domestiche.

Cosa sono i marketplace e perché stanno crescendo?

I marketplace sono delle popolari piattaforme di shopping online. Sono famosi perché i consumatori sono attratti dal grande numero di prodotti disponibili, generalmente a prezzi più bassi e con un servizio clienti standardizzato e di alta qualità. I marketplace più grandi al mondo, gestiti da Alibaba e Amazon, dominano l'industria. Tuttavia, ci sono anche numerosi marketplace specializzati in determinate categorie merceologiche, che stanno registrando importanti vendite.

Crescita dei marketplace in paesi in via di sviluppo

Mentre i marketplace online cinesi hanno subito gli effetti dei lockdown, altri marketplace internazionali in paesi come il Brasile e la Russia hanno registrato una forte crescita, visto che i venditori e acquirenti domestici si sono orientati verso opzioni locali a causa dei problemi legati alla catena di approvvigionamento e dei conflitti internazionali.

Fatturato dei venditori terzi sui marketplace globali

Nonostante le diminuzioni, TaoBao e Tmall di Alibaba guidano a livello di GMV di venditori terzi rispetto ai concorrenti a livello globale. Amazon si posiziona al terzo posto. Infine, la diminuzione del GMV di venditori terzi di eBay ha permesso a Shoppee dell'Indonesia di entrare tra i primi cinque mercati.

Nuovi attori continuano ad emergere

Negli ultimi dieci anni, 35 dei primi 100 marketplace online hanno accettato le vendite di terzi. Questo include una combinazione di marketplace puri come il venditore di sneakers StockX o l'azienda alimentare Mercato Inc., così come rivenditori tradizionali che hanno aperto le loro vetrine online a terzi, esempio di Sweetwater e Zalando.

Marketplace americani e trend globali

Le aziende statunitensi hanno mantenuto un fatturato stabile. Il trend dei marketplace americani ha rispecchiato quello dei marketplace globali, con i modelli ibridi che hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai marketplace puri. Infine, è importante notare che la metà dei primi 100 marketplace globali è basata negli Stati Uniti.

I marketplace americani detengono più del 25% del fatturato globale dei marketplace

Tuttavia, prendendo in considerazione le principali aziende statunitensi, il GMV ha raggiunto 869,80 miliardi di dollari, rappresentando più di un quarto del GMV totale dei top 100 marketplace globali. Il marketplace di scarpe da ginnastica Flight Club è cresciuto più velocemente tra i marketplace statunitensi, con un GMV totale in aumento del 50% rispetto all'anno scorso.

Indietro
Indietro

Cosa sono e come ridurre o fermare gli Shortage Claim di Amazon Vendor Central?

Avanti
Avanti

Come l'Intelligenza Artificiale aiuta i produttori a potenziare le loro operazioni di e-commerce