Triman Logo - Nuovi Obblighi di Etichettatura in Francia (per Zalando ed altri marketplaces)

A partire dal 1° gennaio 2022, le nuove normative francesi richiedono che tutti i prodotti destinati al mercato francese siano etichettati con il logo Triman e le istruzioni di smaltimento Info-Tri. Questa regolamentazione, introdotta dalla legge AGEC (Anti-Waste for a Circular Economy), ha lo scopo di facilitare il riciclaggio e la corretta gestione dei rifiuti.


Elementi Chiave del Triman Logo

Il logo Triman deve essere presente su tutti i prodotti riciclabili, indicandone la possibilità di riciclaggio e la necessità di separare i vari componenti per lo smaltimento. Il logo deve essere chiaramente visibile e accompagnato da istruzioni di smaltimento dettagliate in francese.

Info-Tri

L’Info-Tri fornisce specifiche istruzioni di smaltimento per ogni categoria di prodotto. Queste istruzioni sono sviluppate da eco-organizzazioni approvate, che pubblicano anche linee guida su come mostrare correttamente il logo.


Obblighi di Conformità


Prodotti Coinvolti: Imballaggi domestici, tessili, calzature, apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie e altri.

Esclusioni: Imballaggi in vetro e prodotti per uso professionale.

Requisiti di Visualizzazione: Il logo deve avere una dimensione minima di 6 mm e non deve essere stampato in bianco. Il fondo dell’icona deve essere bianco per assicurare leggibilità.


Tempi di Transizione

È stato previsto un periodo di transizione fino al 9 marzo 2023 per permettere alle aziende di adeguarsi. Dopo questa data, tutte le confezioni devono essere conformi alle nuove normative.


Sanzioni per Non Conformità


Le aziende non conformi possono incorrere in multe equivalenti al contributo ambientale dell’imballaggio. È quindi essenziale adeguarsi per evitare penalità finanziarie e problemi di reputazione.


Supporto da Marketplace Generation

Marketplace Generation offre assistenza alle aziende per garantire la conformità alle normative francesi, inclusa la consulenza in merito al logo Triman e delle istruzioni di smaltimento sui prodotti.


Per maggiori dettagli, visita Zalando Partner Portal.


Queste informazioni aiuteranno le aziende a comprendere e adeguarsi alle nuove regolamentazioni di etichettatura in Francia, assicurando una gestione corretta dei rifiuti e promuovendo il riciclaggio.

Indietro
Indietro

[GPSR] Nuove Regole sulla Sicurezza dei Prodotti per Venditori Amazon (dal 13 dicembre 2024)

Avanti
Avanti

Come gestire la rimozione dell’inventario FBA nella logistica di Amazon