Vendere su Amazon

Amazon.com, Inc. è un'azienda di commercio elettronico statunitense, con sede a Seattle nello stato di Washington. Ad oggi è anche il Marketplace generalista più popolare del mondo.

I punti di forza e specificità di Amazon

  1. Logistica FBA: la logistica su Amazon può essere gestita dal venditore (FBM), o da Amazon stesso (FBA).

    • FBM: è il venditore che evade ogni ordine ricevuto nella piattaforma.

    • FBA: il venditore rifornisce i magazzini Amazon, ed è quest’ultimo a evadere gli ordini.

    Utilizzando la logistica FBA avrete il badge “Prime” vicino al pulsante “Aggiungi al carrello”, e l’ordine sarà consegnato entro 1 giorno.

    Le persone acquistano su Amazon soprattutto per la velocità nella consegna. Avere quindi il badge Prime migliorerà notevolmente il tasso di conversione della pagina prodotto.

    Infine, è possibile avere il badge Prime utilizzando anche la logistica FBM, ma bisogna rispettare requisiti molto stringenti.

  2. Programma paneuropeo: con il programma paneuropeo si affida ad Amazon la distribuzione e lo stoccaggio dei prodotti nei centri logistici di tutta Europa, nei paesi che si selezionano. Lo stoccaggio dei prodotti più vicino agli acquirenti permette una gestione logistica più rapida per loro e più economica per il Seller.

    Per attivare il programma Paneuropeo, però, è importante avere le posizioni fiscali aperte in tutti i Paesi nei quali si pensa di stoccare merce. Infine, oltre alle posizioni fiscali, è importante attivare e registrare i codici EPR dentro Sellercentral. Scopri di più!

  3. Console pubblicitaria: il 49% delle ricerche di un prodotto sul web inizia da Amazon, dunque, per dare visibilità al Brand, consigliamo sempre di adottare una corretta strategia pubblicitaria.

    Amazon si contraddistingue dagli altri Marketplace per la sua console pubblicitaria, in quanto permette grandi spazi di manovra. Le tipologie di campagne più importanti sono:

    • Sponsored Brand: sono delle inserzioni che mostrano il logo del brand, un titolo personalizzato e fino a tre prodotti.

  • Sponsored Product: sono delle inserzioni che mostrano una o più pagine prodotto tra i risultati di ricerca.

 

Come vendere su Amazon

Per iniziare a vendere su Amazon dovete scegliere un piano di vendita. I piani sono 2: Con il piano Individuale, pagherai 0,99 € ogni volta che vendi un articolo. Il piano Professionale costa 39 € al mese, indipendentemente dal numero di articoli venduti.

Per vendere su Amazon Seller dovete registrarvi e inserire i dati della vostra attività. Prima di registrarvi accertatevi di avere:

  • Indirizzo postale aziendale o account cliente Amazon

  • Carta di credito addebitabile (sono accettate anche carte di credito internazionali)

  • Passaporto valido o documento d'identità nazionale (la verifica dell'identità protegge i partner di vendita e i clienti)

  • Dati di registrazione dell'azienda (con numero di partita IVA, se possibile)

  • Numero di telefono

  • Un conto bancario in cui Amazon può inviarti i ricavi delle tue vendite

Una volta che vi siete registrati, da Sellercentral avrete la possibilità di inserire prodotti nel vostro catalogo, decidere come gestire la logistica (FBA o FBM) e iniziare a vendere.

Per ogni vendita Amazon riscuote anche una commissione per segnalazione, che corrisponde a una percentuale del totale della transazione e varia in base alla categoria di prodotto. Scopri la commissione di segnalazione sui tuoi prodotti!

 

Processo di vendita di Amazon

 

Link al Marketplace
https://www.amazon.it/

Categorie merceologiche
Elettronica, tecnologia, fashion, cosmetica, giochi, libri, alimentari, consumabili

Modello di Business (B2B - B2C)
Sia B2C che B2B. Amazon Business per il B2B.

Numero utenti mensili
450 milioni

Fatturato annuale Retail 2022
729,76 miliardi di dollari

Mercati
180 Paesi nel mondo. Scopri Amazon Global.

Tasso di Crescita fatturato Retail
729,76 milardi di dollari nel 2022.
614,03 miliardi di dollari nel 2021.
Tasso di crescita del 18,85%

Vendor Seller
Amazon Seller
Amazon Vendor