Vendere su Giglio
Giglio.com è un'azienda italiana specializzata nella vendita online di abbigliamento, accessori, borse e calzature di alta moda per uomo, donna e bambino. Fondata nel 1990 a Palermo, ha rapidamente acquisito una posizione di rilievo nel settore del fashion retail grazie alla sua vasta selezione di prodotti delle più prestigiose griffe internazionali.
Nel 1996 lancia il suo e-commerce, il primo fashion store online in Italia.
Punti di forza:
Giglio.com offre una vasta selezione di prodotti di alta moda per uomo, donna e bambino, provenienti dai piu’ importanti Brand di lusso.
La gamma di prodotti disponibili è sempre aggiornata con le ultime tendenze di moda e offre ai clienti un'ampia scelta di stili e marchi.
Giglio.com offre un'esperienza di shopping online facile e conveniente, grazie a un sito web intuitivo e ben organizzato, che consente di cercare e filtrare i prodotti in base a diverse categorie. Inoltre, la società offre numerosi metodi di pagamento e spedizione veloce in tutto il mondo, inoltre spesso per i nuovi e vecchi clienti crea eventi e promozioni per rafforzarne fiducia e fedelta’.
Vantaggi per i brand
Giglio offre ai brand l'opportunità di raggiungere clienti in tutto il mondo, un pubblico globale interessati a prodotti di lusso.
Inoltre, Giglio fornisce ai Seller una piattaforma online facile e semplice da usare, semplificando il processo di vendita e aumentando la visibilità dei loro prodotti.
Modalità di vendita
Il Venditore una volta accettato e integrato con la piattaforma invia il proprio catalogo tramite feed al Marketplace, che dopo un attento studio dei prodotti invia una lista (slot) degli articoli che non sono presenti nel catalogo di Giglio (il marketplace si riserva il diritto di non accettare tutti i prodotti del catalogo ma sono quelli in linea con la sua politica).
Il venditore quindi prepara lo slot, secondo precise linee guida, che viene inviato allo studio fotografico di Giglio. Dopo lo shooting fotografico i prodotti vengono restituiti al venditore.
Se invece il prodotto è già presente nel catalogo viene associato tramite Ean.
Per le vecchie stagioni il marketplace esige un prezzo scontato rispetto a quello di cartellino, la percentuale cambia in base alla stagione.
Giglio segue un calendario di promo, alcune obbligatorie altre no, altre in cui e’ il seller a decidere quale scontistica seguire.
Il Seller quando riceve l'ordine dei clienti è tenuto a spedire la merce direttamente ai magazzini di Giglio, secondo precise linee guida del Marketplace, packaging, bolle di accompagnamento, etc., che si occuperà di inviare poi la merce verso il cliente, in caso di vendite multiple il seller può preparare un'unica spedizione con tutti i capi, opportunamente accompagnati da bolla, verso il magazzino.
Giglio cura anche tutti gli aspetti legati ai pagamenti, ai resi e al customer care.
I resi vengono raccolti dal magazzino e inviati direttamente al seller a cadenza settimanale.
Business Model
Requisiti per vendere su Giglio
Integrazione Tecnica
è necessario avere una integrazione per Feed prodotti, stock, prezzi ed ordini.
Politiche di Spedizioni e resi
La spedizione verso i magazzini di Giglio e’ a carico del venditore, Giglio si fa carico di quelle verso i clienti
Tempi preparazione ordine 1-2 giorni
Resi entro 14 giorni dalla data di consegna dell'ordine
Prodotti e Contenuti
Immagini, descrizioni e contenuti vengono generati direttamente dal Marketplace
ADV
Giglio si occupa di tutto quello che riguarda l’advertising e delle promozioni dei prodotti.
Se ti interessa vendere i tuoi prodotti su Giglio non esitare a contattarci!
Link al Marketplace
https://www.giglio.com/
Categorie merceologiche
Accessori, Scarpe, Sport, Abbigliamento, Beauty, Fragranze.
Modello di Business (B2B - B2C)
B2C
Fatturato annuale (2021)
37,92 milioni
Mercati
Europa, Americhe, Asia, Africa, Oceania
Vendor Seller
Seller
Pricing
Alto