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Come l'Intelligenza Artificiale aiuta i produttori a potenziare le loro operazioni di e-commerce

L'Intelligenza Artificiale sta progressivamente diffondendosi in svariati settori, e l'industria manifatturiera ne è un esempio. Con il diventare sempre più accessibile dal punto di vista finanziario, i produttori di tutte le dimensioni stanno esaminando la sua utilità per comprendere anomalie e situazioni atipiche all'interno delle loro attività, nonché per capire in che modo possa agevolarli nel prendere decisioni concrete in modo più rapido e preciso.

Per ottenere una migliore comprensione di come i produttori possano sfruttare l'IA per il commercio elettronico e per la loro attività in generale, Digital Commerce 360 ha intervistato Mo Abuali, direttore senior del reparto digitale presso Wipfli, una società di consulenza e contabilità con sede a Milwaukee. Nel corso di oltre 23 anni, il dottor Abuali, che è laureato in ingegneria industriale, ha aiutato i produttori a implementare soluzioni digitali, come l'Internet delle Cose Industriale, tecnologie di trasformazione digitale, servizi e formazione, nonché ad applicarle all'interno della catena di approvvigionamento. Abuali ha collaborato con aziende come IBM Corp., Procter & Gamble Co. e Toyota Motor Corp.

L'IA può iniziare a generare previsioni dettagliate riguardo alla gestione delle scorte, alla domanda di inventario e ai problemi legati alla catena di approvvigionamento che potresti affrontare se determinati prodotti vengono acquistati in eccesso o in modo insufficiente.

Digital Commerce 360: Quanto sforzo richiede ai produttori implementare l'IA in tutta la loro attività?

Abuali: L'uso dell'intelligenza artificiale sta aumentando nell'ambito manifatturiero in termini di implementazione e sta aggiungendo valore in numerosi casi d'uso. Quando consideriamo il settore manifatturiero industriale, l'IA viene utilizzata per migliorare la produzione, la qualità e la manutenzione, per citare alcuni settori chiave. L'intera idea è utilizzare l'IA per risolvere problemi aziendali legati al miglioramento del tempo di attività, dei tassi di scarto, dell'efficienza complessiva della manodopera e delle operazioni.

Negli ultimi anni, l'avvento di ChatGPT e dell'IA rigenerativa ha portato a un nuovo approccio nell'implementazione dell'IA, che ha un impatto sia sugli uffici interni che su quelli esterni. L'IA sta iniziando a coprire tutte le aree della manifattura, compresi i sistemi ERP, il commercio elettronico, il livello di pianificazione, le risorse umane e la pianificazione strategica.

DC360: Quali sono alcuni dei modi in cui i produttori possono utilizzare l'IA per migliorare la pianificazione strategica e la ricerca?

Abuali: In generale, la pianificazione strategica e la ricerca potrebbero portare a notevoli risparmi in termini di tempo, denaro ed efficienza della manodopera. L'obiettivo principale è identificare i processi critici della tua attività e capire come gli strumenti dell'IA possano automatizzare e ottimizzare tali processi.

L'IA sfrutta la potenza di calcolo, Internet e il cloud, ed è in grado di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati in pochi secondi. Se fornisci all'IA il tipo giusto di informazioni e richieste e la colleghi ai punti giusti nei tuoi sistemi aziendali, può generare, valutare e confrontare rapidamente idee e convertire tutti quei dati, sia strutturati che non strutturati, in intuizioni e raccomandazioni per prendere decisioni informate.

Esistono molti strumenti di IA disponibili, come ChatGPT, ma ci sono molte altre soluzioni che si basano su questo modello di IA rigenerativa. Ad esempio, Microsoft ha recentemente rilasciato Copilot, che si sta diffondendo negli strumenti digitali di uso quotidiano, come Office, e consente alle persone di fare cose più velocemente, tra cui creare presentazioni, fare ricerche e scrivere testi. Ora i produttori dispongono di una vasta gamma di strumenti di IA a disposizione, molti dei quali possono essere provati gratuitamente, ma le domande sono sempre: ho le competenze interne necessarie? Come posso formare la mia forza lavoro per utilizzare correttamente questi strumenti e convalidare i risultati ottenuti da questi strumenti di IA?

DC360: Quali sono alcuni dei modi in cui i produttori possono utilizzare l'IA per migliorare le comunicazioni interne?

Abuali: Uno dei casi d'uso frequenti in questo ambito è l'automazione delle attività ripetitive. Ad esempio, se devi scrivere una specifica email per comunicare internamente o esternamente, quella email può essere automatizzata, personalizzata e impostata in base ai flussi di lavoro in automatico in base alle risposte delle persone. Se non ci sono risposte, l'email può essere automaticamente reinviata. L'IA può essere utilizzata per automatizzare flussi di lavoro che siano intelligenti nel percepire, apprendere e automatizzare compiti ripetitivi e che richiedono tempo.

Un altro ambito riguarda la creazione di contenuti: utilizzare l'IA per cercare o riassumere articoli o documenti molto lunghi o persino creare documenti di comunicazione. Tuttavia, è fondamentale convalidare l'output e assicurarsi che i contenuti siano revisionati da una persona reale.

Un terzo ambito in cui l'IA può migliorare le comunicazioni è attraverso le intranet aziendali. Molti dipendenti accedono alle intranet per ottenere informazioni sui benefici e altre informazioni aziendali. In questo caso, ci sono chatbot e strumenti di IA che possono rispondere alle domande frequenti e guidare rapidamente il dipendente, e, se tutto il resto fallisce, possono mettere in contatto il dipendente con una persona in carne e ossa per rispondere a domande più complesse. L'IA può essere applicata su tutti i canali di comunicazione, inclusi i social media e i siti web.

DC360: In che modo i produttori possono utilizzare l'IA per migliorare il loro sito di e-commerce?

Abuali: Gli strumenti di IA sono bravi nel riconoscere i modelli, quindi possono fornire intuizioni su ciò che le persone stanno acquistando e capire le diverse persone e segmenti di acquirenti. Attraverso la comprensione dei dati storici sugli acquisti precedenti di un acquirente, l'IA può iniziare a generare previsioni sull'approvvigionamento, l'inventario, la domanda e sui problemi legati alla catena di approvvigionamento che potresti affrontare se certi prodotti vengono acquistati in eccesso o in modo insufficiente. Queste intuizioni potrebbero portare a una pianificazione e a attività di catena di approvvigionamento più ottimizzate, il che è un grande problema per i produttori.

Un altro modo in cui l'IA può migliorare l'esperienza di e-commerce è l'uso di chatbot per gestire resi, informazioni sulla garanzia e richiami. Le soluzioni di IA possono gestire facilmente queste situazioni.

DC360: Hai menzionato i chatbot come uno strumento che può automatizzare molte attività legate alle interazioni con i clienti. Ci sono preoccupazioni che i chatbot basati su intelligenza artificiale possano abusare delle informazioni dei clienti o indirizzare i clienti nella direzione sbagliata?

Abuali: Ci sono preoccupazioni legate alla sicurezza informatica riguardo ai chatbot, all'IA generativa e in generale a Chat GPT. I dati dei chatbot potrebbero essere utilizzati da terze parti senza il consenso o la conoscenza del cliente. In questo caso, le persone devono leggere le note legali e accettare o rifiutare l'utilizzo o la vendita dei loro dati. Molte persone non adottano questo livello di cautela quando utilizzano questi strumenti, ma dovremmo farlo.

I dati raccolti attraverso gli strumenti di IA potrebbero potenzialmente essere utilizzati per la pubblicità mirata o per altri scopi attraverso i cookie e molti utenti potrebbero non sentirsi a loro agio con questo.

DC360: In che modo i produttori possono utilizzare l'IA per migliorare la ricerca e l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)?

Abuali: Tutto ritorna a comprendere il comportamento degli utenti, ciò che le persone stanno cercando e a comprendere le loro personalità e profili di ricerca. Posso anche eseguire una ricerca con l'IA su siti web concorrenti e iniziare a monitorare le loro posizioni e a confrontarle con le mie, catturando potenzialmente nuove parole chiave che possono ispirare nuove idee per i contenuti. Le aziende possono utilizzare il benchmarking competitivo con l'IA per capire cosa stanno facendo i concorrenti in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca e migliorare così la propria SEO.

Inoltre, l'IA può generare brief per i contenuti SEO in modo più rapido e, in alcuni casi, automatizzare completamente il processo, poiché la soluzione di IA impara da queste attività di creazione di contenuti SEO. Inoltre, è possibile sfruttare l'IA per creare contenuti che soddisfino le esigenze di SEO e migliorare i ranking SEO sui motori di ricerca.

DC360: Quali sono alcuni dei modi in cui i produttori possono utilizzare l'IA per migliorare il branding?

Abuali: Un aspetto positivo del branding è la capacità di tracciare l'attività dei clienti su più canali, come il sito web, le app mobili e i social media. La capacità di raccogliere dati su questi canali multipli e utilizzare questi metadati per comprendere le personalità e i comportamenti d'acquisto offre intuizioni su come migliorare l'usabilità di tali canali per generare più vendite e potenziali clienti qualificati.

Un altro ambito riguarda l'assistenza al cliente migliorata. Tracciando le attività dei clienti su più canali, è possibile individuare eventuali preoccupazioni riguardo a determinati prodotti e clienti. Questa tecnica potrebbe migliorare la fiducia dei clienti nei tuoi prodotti e la tua fiducia nell'utilizzo dell'IA nel tempo.

La reputazione del marchio è anch'essa un'area chiave. Gli strumenti di IA possono aiutare un produttore a comprendere come il suo marchio online è percepito e ad intraprendere azioni per migliorare l'immagine online, ottenendo intuizioni su come la reputazione online del marchio si confronta con quella della concorrenza. Gli strumenti di IA sono stati utilizzati anche per migliorare l'esperienza del cliente, ad esempio facilitando la ricerca di prodotti, il contatto con l'assistenza clienti o la gestione dei resi e dei richiami.

DC360: Quale consiglio daresti ai produttori che stanno pensando di implementare soluzioni basate su intelligenza artificiale?

Abuali: Le soluzioni basate su intelligenza artificiale hanno una varietà di applicazioni, ma è importante che i produttori pensino in grande e si chiedano qual è la loro visione sull'uso dell'IA, quindi valutino la loro maturità digitale per abbracciare questa tecnologia. Pensare in grande e avere una visione consente ai produttori di iniziare in modo modesto, scegliere l'area giusta per iniziare l'implementazione e sperimentare la soluzione in modo strategico, tenendo presente il caso aziendale per assicurarsi di ottenere un ritorno sull'investimento, per poi scalare. La scalabilità richiede che le risorse interne vengano formate e siano ben versate in queste tipologie di soluzioni, consentendo uno scaling più rapido.

Poi passare all'area successiva o al prossimo caso d'uso. In altre parole, ripetere il processo in modo strategico.

Fonte: https://www.digitalcommerce360.com/2023/06/14/how-ai-helps-manufacturers-upgrade-their-ecommerce-operations/