Marketplace Generation è Partner Qapla’

Il team di Marketplace Generation è lieto di annunciare la partnership con Qapla’, il software che va a semplificare la gestione delle spedizioni ecommerce e marketplace.

Partnership con Qapla’

Attraverso questa partnership Marketplace Generation e Qapla’ vanno a consolidare un rapporto professionale già instaurato migliorando l’offerta consulenziale verso i clienti e iniziando un percorso di attività di co-marketing tra le aziende.

Come sapete la nostra “Mission Aziendale” è quella di rendere semplici e profittevoli le vendite internazionali tramite i canali Marketplace, e Qaplà, come principale player nel modo del tracciamento e marketing delle spedizioni è quel “pilastro” importante per gestire le operations aziendali legate al processo logistico delle vendite Marketplace B2C; se da una parte la creazione della spedizione è critica (scaricamento ordine e stampa etichetta) altrettanto lo è la comunicazione e la gestione del cliente fino a quando la merce non viene passata dalle mani del corriere a quelle del cliente; Qapla’ gestisce questo processo e lo fa in modo semplice e veloce; quindi perchè non renderlo un partner Aziendale? 

Cosa è Qapla’

Qapla’ (qua il link al sito: https://www.qapla.it/) è un software il cui scopo è migliorare la gestione del ciclo di vita della spedizione di ordini ecommerce e marketplace.

Quali sono le funzionalità di Qapla’?

Con Qapla’ un’azienda o un brand è in grado di:

  1. Generare etichette di spedizione in modo veloce (3 click) o automatizzato tramite API

  2. Monitorare tutte le spedizioni

  3. Comunicare in modo preciso ai clienti lo stato delle spedizioni

  4. Utilizzare le email di aggiornamento spedizione come email di marketing aziendale


Qapla’ ed i Marketplaces

Ma proviamo ad andare nei dettagli facendo un elenco delle problematiche o meglio delle sfide che le aziende che vendono sui marketplace hanno nella loro quotidianità; per ognuna di queste mostreremo di seguito come Qapla’ aiuta e risolve queste “sfide quotidiane”:


  • Sfida 1: Devo spedire e gestire in modo unificato tutti gli ordini provenienti da Amazon, Miinto, Zalando e Yoox, come posso fare?

    • Qapla’ permette di scaricare tutti gli ordini provenienti dai marketplace più famosi con integrazione nativa o custom tramite API e riunirli sotto un unico pannello di controllo in modo da gestire l’intero ciclo di vita della spedizione 

  • Sfida 2: Zalando richiede un corriere specifico per ogni paese ( Sda per l’Italia, UPS per Francia e Belgio, DHL per Germania ed Olanda) e perdo troppo tempo per connettermi ai vari siti dei corrieri se devo spedire molti ordini. Posso velocizzare questo processo?

    • E’ possibile creare delle regole di assegnazione di un corriere ad un mercato/paese ed utilizzarlo per spedire tutti gli ordini derivanti da questo; esattamente come richiede Zalando.

  • Sfida 3: Zalando mi obbliga ad inserire nel pacco l’etichetta di reso e questo comporta tempistiche lunghe di generazione etichetta sul sito del corriere

    • Con Qaplà è possibile, una volta scaricato l’ordine, automatizzare il processo di stampa etichetta di spedizione e reso che devono essere rispettivamente attaccate (etichetta spedizione) ed inserite dentro al pacco (etichetta reso)

  • Sfida 4: Amazon, Zalando, Miinto valutano il seller anche per le tempistiche di spedizione. Come posso controllare le tempistiche di spedizione per tipologia di corriere utilizzato in modo da non essere penalizzato dai marketplaces?

    • Dal pannello di controllo di Qaplà è possibile monitorare ed avere report sui tempi di spedizione per corriere/canale/paese e di conseguenza prendere decisioni in merito a quale è il miglior partner logistico a cui affidarsi. 

  • Sfida 5: Oltre alle spedizioni B2C, ho necessità di gestire e monitorare in un unico pannello tutte le spedizioni B2B Amazon Vendor verso le logistiche italiane ed europee. Posso monitorare le spedizioni B2B Amazon Vendor? 

    • E’ possibile trattare le spedizioni B2B così come quelle B2C e monitorare i tempi stringenti di spedizione dei pallet/pacchi ad Amazon


Per ultimo vi lasciamo qua di seguito il link per richiedere una demo Qapla’: 

https://www.qapla.it/prenota-una-demo/?source=marketplacegeneration


Per domande ed approfondimenti non esitate a contattarci!

Indietro
Indietro

Addio Sconti Fake - Amazon e la direttiva Omnibus

Avanti
Avanti

Breve guida alle metriche sui Marketplace