Breve guida alle metriche sui Marketplace

Cosa sono le metriche di mercato?

Con la vendita sui Marketplace, registrare il comportamento dei clienti, seguire le transazioni e costruire fiducia è diventato molto facile. Le metriche di mercato aiutano le imprese a raccogliere una grande quantità di dati e utilizzare queste statistiche per comprendere i clienti e far crescere l'attività in modo ancora più efficiente.

Perché è importante?

Ogni azienda definisce obiettivi e indicatori di performance in qualche forma, ma queste KPI lasciano il tempo che trovano se non si tiene traccia dei progressi.

In questa breve guida andremo a citare alcune metriche di mercato per categoria:

  • Le metriche dei propri store sui Marketplace

  • Le metriche aziendali

  • Le metriche delle transazioni

  • Le metriche di soddisfazione degli utenti

I Marketplace sono molto diversi e lavorano con una varietà di prodotti e servizi. Ti consigliamo di considerare questa lista come una guida, ma di far leva sulla visione della tua azienda per scegliere quelle più pertinenti.



Metriche sui Marketplace

  • Monthly Active Users (MAU): Il numero di utenti unici attivi mensili sulle schede prodotto è un'eccellente indicazione della presenza sui Marketplace. Seguire questo dato ti aiuterà ad adeguare le strategie di marketing e di acquisizione clienti sfruttando, per esempio, campagne display per fare remarketing.

  • Bounce rate: Il tasso di rimbalzo indica la percentuale di clienti che abbandonano la scheda prodotto dopo aver cliccato su di essa. Il numero deve essere basso per indicare che gli acquirenti sono interessati al tuo prodotto.

  • Time spent on site: Legato al tasso di rimbalzo, il tempo trascorso sulla scheda prodotto è una statistica complessa ma interessante da seguire. Più a lungo un utente rimane, maggiori sono le possibilità di effettuare una vendita.



Metriche Aziendali

Queste metriche sono collegate al tuo modello di business, ai ricavi e all'acquisizione di clienti. Ti aiutano a monitorare i costi aziendali, i margini di profitto e i ricavi.

  • Take rate: Questa metrica corrisponde al tuo modello di pricing. È il ricavo netto ottenuto da commissioni e tariffe.

  • Gross Merchandise Volume (GMV): Il GMV (Gross Merchandise Value) indica il ricavo totale dei beni venduti entro un determinato periodo di tempo.

  • Customer Acquisition Cost (CAC): Il Costo di Acquisizione del Cliente, o CAC, misura quanto un'organizzazione spende per acquisire nuovi clienti.

  • Customer Lifetime Value (LTV): Questo dato mostra il ricavo derivante da un cliente, dal primo all'ultimo acquisto. LTV (Lifetime Value) è un po' difficile da determinare perché non si sa mai quanto tempo si riuscirà a mantenere il cliente e quanti acquisti faranno prima di andarsene.

  • Contribution Margin

    • Primo livello: Il margine di contribuzione di primo livello corrisponde alla differenza tra il valore dei beni prodotti e la somma dei costi variabili che li riguardano. Un esempio di costi variabili può essere la fee di segnalazione che si paga al marketplace su ogni vendita.

    • Secondo livello: Il margine di contribuzione di secondo livello, invece, è il risultato della sottrazione tra il margine di contribuzione di primo livello e i costi fissi che riguardano la produzione. Un esempio di costi fissi possono essere le commissioni fisse per il marketplace, che si pagano indirettamente dal numero delle vendite che si fanno.



Transaction Metrics

  • Liquidity: Più alta è la percentuale di beni o servizi scambiati durante un periodo, e più breve è il periodo considerato, migliore è la liquidità. Diversi Marketplace usano approcci diversi a questa metrica. Mentre alcuni la misurano mensilmente, altri potrebbero doverla considerare ogni ora.

  • Average Order Value (AOV): Si ottiene il valore medio dell'ordine dividendo il ricavo totale per il numero di transazioni. Questa è una metrica utile per capire anche quale sia il marketplace migliore. Come posso sapere se devo andare su Farfetch o su Zalando?

  • Repeat Purchase Ratio: Questo rapporto riguarda la percentuale di transazioni totali che sono acquisti ripetuti da clienti che ritornano. In combinazione con l'LTV (Lifetime Value), questa statistica può determinare quanto puoi spendere per il CAC (Customer Acquisition Cost).



User Satisfaction Metrics

L’importanza della customer care

I marketplace sono dei luoghi dove fornitori e clienti si incontrano. Qui, i clienti insoddisfatti potrebbero essere la rovina della tua attività. Sebbene l'acquisizione di nuovi acquirenti possa essere relativamente semplice, i venditori sui marketplace devono prendere sul serio la customer care ai clienti.

Se vuoi approfondire queste metriche e migliorare le tue performance sui marketplace, non esitare a contattarci!

Indietro
Indietro

Marketplace Generation è Partner Qapla’

Avanti
Avanti

Amazon - Bundles Virtuali: Strategie per aumentare le vendite