Metro Markets: il marketplace B2B disponibile in Italia, Germania e Spagna

Metro Markets: il nuovo marketplace per clienti B2B di Metro è adesso disponibile in Italia.

Prima di parlare del marketplace Metro, dobbiamo fare un passo indietro per parlare di Metro AG,  la multinazionale tedesca con sede a Düsseldorf che gestisce negozi cash and carry per aziende e professionisti sotto il marchio Metro. 

L'azienda Metro AG è stata fondata nel 1964 e nel 2010 è stato il quarto rivenditore al mondo in termini di ricavi, dopo Wal-Mart , Carrefour e Tesco.

Metro ha aperto il suo marketplace, Metro Markets, nel 2019 nei paesi di Germania e Spagna ed ha aggiunto anche l'Italia nel 2022.


Mission, numeri e clienti

La mission di Metro è quella di diventare il marketplace leader nel settore Horeca (hotel, restaurant, café ) e clienti professionali (b2b) con la più ampia e dettagliata offerta  di prodotti.

Metro ha circa 700 punti vendita in 24 paesi, con un fatturato 2020/2021 di 24.7 Miliardi di euro.

La clientela di metro è divisa in 3 tipologie target:

  • Horeca al 40%

  • Commercianti al 20%

  • Imprese al 40%


Le categorie merceologiche

Le categorie merceologiche presenti nel marketplace Metro Markets sono le seguenti:

  • Macchinari professionali per ristorazione

  • Utensili da cucina

  • Asporto e tutto ciò che riguarda il settore

  • Tessili ed abbigliamento da lavoro

  • Tavola e decorazioni

  • Ufficio

  • Mobiliario/Arredamento

  • Pulizia ed igiene

I 2 modelli di business supportati

Il marketplace Metro Markets lavora con i merchant (venditori) in 2 modalità:

  1. Seller - il merchant gestisce le vendite tramite Metro Markets in autonomia:

    • Ideale per chi giá vende Online

    • Prezzo di vendita deciso dal Seller

    • Stock controllato direttamente dal Seller

    • Spedizione effettuata dal Seller

    • Fattura emessa dal Seller

    • Costi: Metro chiede al Seller una % sulla vendita che dipende dalla categoria merceologica; le fee vanno dal 7% al 13%. La percentuale viene calcolata sul prezzo finale con iva e spedizione inclusa.

  2. Vendor - Metro diventa cliente del merchant acquistando la merce:

    • Ideale per chi produce e non vende al cliente finale

    • Prezzo di vendita deciso da Metro

    • Stock controllato dal Vendor

    • Spedizione effettuata da Metro

    • Fattura emessa da Metro

    • Costi: Metro acquista la merce, quindi diventa un cliente con un suo listino prezzi.

Quindi, se sei un merchant puoi scegliere tra 2 modalità. quella della vendita in autonomia o quella di vendere i tuoi prodotti direttamente a Metro, sempre però dopo una fase di revisione ed approvazione da parte di Metro.


Quali sono le opportunità per le aziende?

Utilizzare un nuovo canale di vendita come quello di Metro marketplace porta grandi vantaggi alle aziende; proviamo a riassumerli di seguito:

  • Nuovi clienti: accedere ad un’ampia clientela targettizzata che conosce metro e che si fida dei prodotti della piattaforma. Molta di questa clientela utilizzava già il canale fisico del retail e sta passando al canale online per comodità e velocità di spedizione.

  • Aumentare le vendite: aprendo le vendite nel marketplace Metro l’azienda andrà ad aggiungere un nuovo canale di vendita che può portare grandi volumi di fatturato aggiuntivo.

  • Espansione in nuovi mercati a livello internazionale: Metro è presente in 24 paesi e l’introduzione del marketplace è per le aziende italiane una buona opportunità di internazionalizzazione. Caricando i prodotti sulla piattaforma sarà possibile abilitare questi alla vendita su tutti i paesi attualmente coperti (Italia, Germania e Spagna) ed a tutti quelli in roadpmap di rilascio (Portogallo, Francia, Polonia, etc...).

  • Nessun rischio: Se non vendi niente, non si paga niente. Il merchant può inoltre cancellare la sua iscrizione in qualsiasi momento senza alcun costo.

  • Co-Marketing con Metro: Metro investe assieme al cliente o addirittura al posto del cliente in attività di Marketing.

Considerazioni finali

I trend del 2022 parlano chiaro: mentre l’ecommerce crescerà di circa il 10% anno su anno fino al 2025, i marketplace hanno ed avranno un trend di crescita di circa il 30%.

Si stima che ci saranno tantissime aperture di nuovi marketplace di nicchia, con clientele molto verticali.

Il marketplace di Metro, ovvero Metro Markets, rappresenta una delle principali novità di questa crescita dei canali marketplace e si piazza direttamente tra i leader dei marketplace B2B, che fino ad oggi contavano pochi attori (Amazon B2B in testa a questi).

Noi di Marketplace Generation siamo sicuri che aprire il canale di vendita Metro Markets rappresenti un forte vantaggio competitivo, soprattutto in una fase iniziale come quella del 2022, che conta di un numero minore di competitors in termini di prodotti e sellers presenti nel marketplace.

Se vuoi vendere i tuoi prodotti nel marketplace Metro non esitare a contattarci

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