Cos’è e come funziona Amazon DSP?

Amazon DSP è una piattaforma che ti permette di acquistare annunci in modo programmatico, al fine di raggiungere nuovi e già esistenti segmenti di pubblico, sia all'interno che all'esterno di Amazon.

Una DSP - demand-side platform - è un software che consente l'acquisto di risorse multimediali automatizzato e centralizzato provenienti da più fonti.

L'obiettivo principale delle campagne DSP è acquistare posizioni pubblicitarie sui canali più pertinenti per il pubblico del marchio, in modo da raggiungere la massima visibilità e minimizzare il costo per azione. L'acquisto dei mezzi pubblicitari comprende sia i canali tradizionali come televisione, radio, stampa e cartellonistica, che i canali digitali come siti web, social media, app e servizi di streaming.

DSP e Brand Awareness

Le campagne Amazon DSP possono essere utilizzate sia per fare Brand Awareness che per vendere prodotti. È importante sottolineare che se si usano le DSP per vendere prodotti, bisogna accertarsi di avere stock a sufficienza nell’area geografica di riferimento.

Il costo degli annunci acquistati su Amazon DSP può variare in base al formato dell'annuncio e al posizionamento desiderato. I clienti che utilizzano il servizio self-service hanno il completo controllo sulle proprie campagne e non devono sostenere alcuna spesa di gestione. Tuttavia, per coloro che optano per il servizio gestito, di solito è richiesta una spesa minima di 50.000 $ (il valore minimo può variare a seconda del paese). Questo importo minimo può coprire la gestione dedicata delle campagne da parte di esperti di marketing di Amazon e offrire un supporto più personalizzato.

Annunci gestiti dal Brand o Amazon

Con Amazon DSP, il Brand ha la possibilità di creare autonomamente gli annunci oppure può optare per lasciare che Amazon si occupi di tutto.

Nel caso in cui si desideri che Amazon crei contenuti ad hoc per gli annunci, è possibile affidarsi alla loro esperienza nella creazione di materiali pubblicitari accattivanti e efficaci.

La reportistica delle campagne su Amazon DSP fornisce dati dettagliati sulle performance degli annunci, inclusi metriche come il tasso di visualizzazione e le informazioni sui nuovi clienti. Inoltre, è possibile utilizzare anche soluzioni di misurazione di terze parti per analisi avanzate.

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