Perchè è importante iniziare a leggere i risultati finanziari di Amazon?

Sono usciti i risultati finanziari di Amazon del primo trimestre 2024. Booom!!!

E perchè dobbiamo leggerli?

Perchè i risultati finanziari sono l’applicazione della strategia Amazon che i Seller ed i Vendor vivono di giorno in giorno.

Anno scorso abbiamo vissuto alcune “cose strane” come perdita di priorità nelle buybox da parte dei vendor, prezzi pazzi di alcuni prodotti, prodotti crap (cannot realize any profit), incremento di fee, chiusura dei vendor appartenenti a distributori e tanto altro.

Amazon sta puntando al miglioramento della marginalità ed i risultati del Q1 lo dimostrano.

Ecco il link ai risultati del Q1 2024: https://ir.aboutamazon.com/news-release/news-release-details/2024/Amazon.com-Announces-First-Quarter-Results-68b9258cd/

Quindi cosa dobbiamo fare?

Questi risultati dimostrano sempre di più è necessario puntare su queste 4 regole d’oro per la vendita su Amazon:

  1. Strategia: devi selezionare catalogo, stock, prezzi e mercati in modo accurato

  2. Marginalità: devi calcolare bene la marginalità se fai Seller (3P) e devi saper negoziare al meglio se fai Vendor (1P) (qua il link su come negoziare: https://shorturl.at/diCOZ )

  3. Distribuzione: devi mettere in piedi un valido e solido controllo della distribuzione con contratti da far firmare, a costo di sacrificare un po’ di fatturato, perchè altrimenti, quel poco fatturato in più fatto dai distributori “cattivi” di tornerà indietro come un boomerang

  4. Logistica: se non vuoi spendere molto per la logistica di Amazon, tu devi diventare prima di tutto un’azienda logistica. Non lo sapevi? l’ecommerce è logistica prima di tutto.

Tornando ai risultati del Q1 di Amazon, ovviamente quando si parla di numeri, non c’è solo amazon marketplace, ma prime video, aws, nuove acquisizioni di startup AI, logistica e customer experience, che è la cosa a cui Amazon ed il suo CEO Andy Jassy puntano.

Interessante come Andy parli, nella sua lettera agli investitori di aprile, di come molti brand Premium hanno iniziato a vendere su Amazon nel 2023 (es. Coach, Victoria’s Secret, Pit Viper, Martha Stewart, Clinique, Lancôme e Urban Decay).

Vi lascio anche il link della lettera degli azionisti del CEO:

https://www.aboutamazon.it/notizie/company-news/lettera-agli-azionisti-dal-ceo-andy-jassy-2024

Non esitate a contattarci in caso di feedback o aiuto: 

https://www.marketplace-generation.it/contattaci 

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